Il servizio è destinato agli intestatari di utenze che hanno sottoscritto un contratto con il Comune.
Approfondimenti
Il servizio di attivazione di lampade e luci votive il richiede il pagamento di un canone annuo che varia in base al Regolamento comunale. Il canone comprende la manutenzione degli impianti e il consumo di energia elettrica.
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il servizio consente di consultare le proprie posizioni debitorie nei confronti dell'ente.
Il versamento previsto deve avvenire tramite il circuito pagoPA mediante pagamento online oppure tramite avviso di pagamento.
Costi
La base per calcolare l'IMU è data dalla rendita catastale (così come risulta dalla visura catastale).
La rendita va rivalutata del 5% e moltiplicata per il coefficiente della categoria catastale dell'Immobile.
Si ottiene così l'imponibile ai fini IMU, che va moltiplicato per l'aliquota deliberata dal Comune per quella categoria di immobile.
Esempio:
Appartamento categoria A/02 (abitazioni di tipo civile) Rendita catastale da visura: 721,75 € Rendita rivalutata: 721,75 € + (721,75 x 5%) = 757,84 € Coefficiente della categoria catastale: 757,84 € x 160 = 121.256,40 € Imponibile IMU: 121.256,40 € x l'aliquota deliberata dal Comune.
L'importo va rapportato ai mesi di possesso e alla percentuale di possesso dell'immobile.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per effettuare il versamento.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la ricevuta di avvenuto pagamento.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale